Venerdì 22 maggio 2009 a Roma si è tenuta la giornata SEO WEB MARKETING EXPERIENCE, organizzata da Enrico Madrigrano. Di fronte a una platea piena, Enrico ha parlato di molti argomenti relativi alla promozione e comunicazione online, alcuni più tecnici altri più di web marketing.
Ha cominciato parlando dalla visibilità su Google, sempre più difficile da ottenere a causa della molteplicità di fattori on-the-page (importanza dei contenuti) e off-the-page (trustrank, link, big table).
Ha proseguito raccontando alcune penalizzazioni, sia manuali che algoritmiche, capitate sia a lui che ad altri, con le soluzioni via via attuate. Interessante per capire come evitare certi errori sul proprio sito, e come uscire dalla penalizzazione.
Poi una parte più focalizzata sul ROI e su quanto possa incidere sui risultati una corretta strategia comunicativa (che comprende anche un utilizzo corretto di testi e foto); sottolineando l’importanza di testare per arrivare ad individuare la giusta landing page.
A fine mattinata molte le domande da parte del pubblico: sia teoriche ma anche legate ad esperienze specifiche.
Interessanti i due interventi del pomeriggio, molto inusuali nello stile: Luca Catania che ha parlato di “design washing” e Robin Good che ha raccontato la sua storia e la penalizzazione subita con MasterNewMedia.
Ha terminato la giornata una tavola rotonda con Michele De Capitani, Francesco Tinti, Giorgiotave, Paolo Moro, Luca Catania, Alessandro Sportelli e la sottoscritta, Elena Farinelli.
Qui trovate alcuni commenti e blogger che parlano della giornata.
http://www.blographik.it/2009/05/25/video-corso-web-marketing-experience-penalizzazioni-google-blog/
www.alessandrocosimetti.com/web–marketing/di-ritorno-dal-corso-seo–web–
http://www.francescav.com/
http://www.ilbloggatore.com/
http://www.giorgiotave.it/
zzato-manualmente.html
http://www.webmanagement.it/2009/05/la-mia-esperienza-al-seo-web-marketing-experience-di-madri/
http://dentrolapiramide.blogspot.com/2009/05/seo-web.html
http://www.francescotinti.com/2009/05/23/ecco-come-andata-a-roma/
http://twitter.com/fpadelletti
http://twitter.com/
Venerdì prossimo si replica a Milano.