Virgilio è stato uno dei primi portali italiani, se non addirittura quello più riuscito.
La sua semplicità ma soprattutto una grafica molto chiara e distinguibile, ne fecero a suo tempo un punto di riferimento forte fra gli utenti internet italiani. Tanto che molti dicevano mi collego a Virgilio, anzichè mi collego a Internet (un po’ come succede ora per Google).
Poi arrivo’ Alice.. e dopo qualche mese di doppio nome, tolse colori e logo dal portale, abbandonando l’arancione in cambio di un azzurro molto rassicurante.
Gli amanti del webmarketing ne hanno pianto la scomparsa, sottolineando che forse fosse un errore in termini di marketing rinunciare a un brand già affermato. E anche una grafica che poteva essere un po’ vecchia, oramai stava diventando patrimonio affettivo della sua community.
Oggi mi arriva un sms che mi annuncia “Virgilio è tornato“. Hanno fatto marcia indietro! penso.. e così mi collego. In effetti il nome è tornato e sul portale c’è pure una simpatica campagna pubblicitaria nell’header che ironizza sul nome (che si vede solo la prima volta che carichi la pagina).
Ma manca quello che a parer mio era il vero elemento di successo: l’arancione.
Inoltre anche il font del logo che era molto riconoscibile.
Non so quali logiche ci siano dietro alla scelta: forse la campagna “rivogliamo virgilio” che ho visto su diversi siti e portali?
Ma sono curiosa.. non resta che aspettare.