Così Kristof Kaiser, sul blog ufficiale di Google Italia apre il post per l’apertura di Google video: Sorridi, sei su Google Video!
Interessante il post per come è stato scritto:
Vuoi condividere con amici e utenti Web le emozioni della finalissima dei Mondiali, la tua ultima performance canora o i ricordi del tuo ultimo viaggio? Vuoi vedere l’incontro di Beppe Grillo con Prodi, i trailer dei Pirati dei Caraibi della Disney o l’ultimo video di David Hasselhoff (si, quello di Supercar e Baywatch!) Da oggi è possibile farlo in un modo semplice e veloce: abbiamo lanciato Google Video anche in Italia.
Carica i tuoi filmati in formato AVI, ASF, QuickTime, Windows Media e MPEG. Assegna delle etichette (tag) che descrivano i contenuti del filmato e aggiungi una trascrizione a ciascun file video per farlo trovare più facilmente!
I tuoi amici potranno poi scaricare i video sul computer, PSP e iPod. Cosa aspetti a caricarli?
Analizziamo il post. Primo pezzo parte con una domanda spingengo su qualcosa del momento, come i Mondiali.
Questa domanda colpisce il primo target di interesse: l’utenza che vuole condividere e poi mostrare a tutti i propri video.
Poi parte con un’altra domanda, il secondo target: l’utenza curiosa che vuole vedere. Strano che non abbia puntato su: vuoi vedere tutte le angolazioni della testata di Zidane? (chissà a parità di impression quanti click faceva questa frase :D).
Come sappiamo, aprire un topic con delle domande crea un’attesa e un riconoscimento nel visitatore che, nella maggior parte dei casi, provoca uno stimolo e spinge di più all’azione.
Preferisco questo tipo di impostazione. Secondo il mio parere si hanno dei vantaggi maggiori rispetto a:
Da oggi puoi condividere i tuoi video! Guarda il video di….
La parte finale del post offre qualche informazioni tecnica con ancora delle motivazioni (i tuoi amici potranno scaricare…).
A proposito invece di Zidane e Statistiche, guadate le varie ricerche:
Zidane Materazzi su Google Video 14 risultati
Zidane Materazzi su YouTube 266 risultati
Zidane Materazzi su Yahoo! Video 22 risultati
Questo mostra più o meno quanto sono usati i servizi video, c’è da dire che YouTube permette di taggare i filmati ed un 10% non riporta la testata di Zidane, ma solo uno dei due. Comunque, più di 200 video su YouTube mostrano il fatto.
Molto interessante….:)