Il Mondo è Social. Noi tutti siamo Social nel 2015.
Chi non ha mai sentito parlare di Facebook, Twitter o LinkedIn? Chi di noi, almeno una volta al giorno, non fa un salto sul proprio profilo Facebook, trascorrendo il tempo tra like e condivisioni (28 milioni di account social attivi in Italia secondo l’ultima ricerca di We Social)?
Quante aziende oggi scelgono di creare ed usare quotidianamento (spesso con buoni risultati) una Pagina aziendale su Facebook da affiancare al Sito Web?
E ancora, chi di noi non ha almeno una nonna che ha aperto il proprio profilo per postare le foto dei propri nipotini trovando i Social facili da usare, coinvolgenti e “da giovani”? 🙂
Questo variegato mondo Social Oriented oggi offre a tutti, ma soprattutto ai giovani e agli studenti, divertenti momenti di svago e condivisione, ma anche importanti opportunità da cogliere per iniziare a farsi spazio nel mondo del lavoro.Â
Ma come fare a sfruttare i Social per aumentare la propria visibilità online e magari crearsi un lavoro su misura?
Da questi presupposti nasce l’idea di Social Media Power, il Workshop organizzato da Madri Internet Marketing e Universita.it svoltosi lo scorso martedì presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.
Tantissimi gli studenti intervenuti, menti brillanti che hanno trascorso quattro ore in aula ascoltando i consigli del docente Luca Catania (esperto di Web Marketing e Comunicazione persuasiva e manager di Madri) e di Federico Salvitti (co-fondatore di Universita.it, attualmente direttore del Business Development a New York per la società di ricerca in Marketing Digitale Gartner).
L’obiettivo del Workshop? Insegnare ai più giovani come usare i Social Network (Facebook, Twitter e LinkedIn in primis) per “spianarsi la strada” verso il mondo del lavoro, aumentando la propria visibilità agli occhi delle grandi aziende e costruendo, passo dopo passo, la propria Social Reputation (magari diventando un Influencer di settore).Â
Il messaggio lanciato dal Workshop è chiaro: i Social Media, se usati in maniera professionale e con costanza, possono tramutarsi da semplice svago ad un potentissimo strumento di lavoro in grado di trasformare le proprie passioni in un lavoro autonomo online da poter conciliare (anche) con lo studio e che permette di ottenere una certa indipendenza economica.
Pare che il messaggio sia arrivato forte e chiaro ai tanti presenti al workshop che sono intervenuti con domande intelligenti e considerazioni costruttive, tornando a casa con un bagaglio di conoscenze acquisite da utilizzare subito sui propri profili social. E con una piccola chicca in omaggio, il libro “Nuove Tecniche di Memoria e Lettura veloce” offerto da Memosystem Italia.
Il successo di Social Media Power è frutto della collaborazione tra Madri Internet Marketing e Universita.it e del prezioso supporto di Cristina Sottotetti, responsabile dell’ufficio Stage & Placement presso l’Università IULM.
Grazie agli studenti e allo Staff della IULM e alla prossima!