Per l’ennesima volta il software di gestione della mia stampante mi segnala che la cartuccia sta per esaurirsi. Diamine, devo stampare diversi articoli nei prossimi giorni, l’inchiostro mi serve come il pane. Di andare ad effettuare l’acquisto in un negozio non se ne parla: negli ultimi tempi arrivo a casa ad orari impossibili, non ho tempo. L’unica alternativa praticabile è quella di acquistare delle cartucce via internet..
Faccio pubblicità, non me ne vanto ma lo faccio. Possiedo una HP PSC 1510, una multi funzione economica.
Non ho un negozio in cui abitualmente mi rifornisco, in genere acquisto a caso grossi quantitativi di cartucce e vado avanti per mesi. Decido, pertanto, di effettuare una ricerca in Google, chiave, manco a dirlo, “cartucce”.
Accidenti! Una serp in cui la competizione è elevatissima. Non un centimetro di pagina libero. I risultati sponsorizzati occupano, addirittura, più di una pagina.
D’accordo, che si fa? Testa o croce, organici o sponsorizzati? Decido per gli organici e clicco sul primo link.
Il primo sito nella serp è Cartucce.com. Mi trovo di fronte ad una splash screen temporizzata, si attendono una decina di secondi e si arriva alla home vera e propria. Ma io ho fretta e ci clicco per non attendere. Ok, ma a che serve quella pagina? A me pare un clic a vuoto. Ho fretta e voglio sbrigarmi, ho affittato un bel dvd! Non ho tempo di navigare per categoria e decido di utilizzare il motore di ricerca del sito. Utilizzo la chiave “psc 1510” e non ottengo risultati. Provo allora con “hp psc 1510” e ancora nulla. Ennesimo tentativo con “hp 1510”, ennesimo buco nell’acqua. E siamo a 4 clic, circa 3 minuti di navigazione.
Mi alzo e raggiungo la stampante in salotto: mi viene il dubbio di aver sbagliato nome del modello. La esamino e c’è scritto proprio Hp PSC 1510.
Torno al sito e decido di navigare per categoria. Seleziono HP, scorro la pagina ottenuta per un bel po’ e trovo la sigla PSC finalmente. Si tratta di un’operazione elementare, ma perché non creare una sorta di indice ad inizio pagina con un elenco di tutte le classi di modelli ed un link alla sezione corrispondente? Andiamo avanti. Eccolo, finalmente, il link alle cartucce per la mia stampante. A dire il vero nella stessa riga vengono raggruppati più modelli tra cui il mio. Pratica discutibile, io avrei piazzato ogni modello su di una singola riga, esiste sempre il rischio che l’utente distratto, magari inesperto, non si raccapezzi. Ad ogni modo seguo il link. Con mia sorpresa, al primo posto della lista di prodotti che mi viene presentata, trovo una confezione di 150 etichette autoadesive, quindi, finalmente, la cartuccia per la mia stampante. Anche qui mi viene da pensare che se il sito fosse mio ordinerei in default gli item per venduto e non a casaccio…
Ricapitoliamo: per arrivare all’articolo da acquistare ho impiegato circa 5 minuti ed ho effettuato 7 clic. Ho deciso di non approfondire la procedura di acquisto perché non soddisfatto decido di navigare un altro sito, il secondo nei risultati organici della serp di cui ho parlato prima.
Eccomi ora nel secondo sito nella serp: Cartucce.it. In prima schermata, trovo banner che pubblicizzano qualsiasi cosa, ma non le cartucce: sono costretto a scorrere la pagina.
Volgo lo sguardo a sinistra, effettivamente si vendono cartucce per ogni marca e modello, mi resta un po’ di dissonanza comunque. Anche in questo caso, lo so, forse sono uno stolto, ma voglio scegliere la via più breve e decido di utilizzare nuovamente il motore di ricerca del sito. Compio anche un errore grossolano, scrivo il termine da ricerca nel campo login (freccia rossa), il box di ricerca si trova invece sotto il menù dei prodotti a sinistra.
Onestamente mi viene da pensare che molti possano compiere lo stesso errore e, soprattutto, che il box di ricerca dovrebbe sempre essere posto in testa alla pagina, altrimenti si prova ancora una volta della dissonanza.
Ricerco dapprima per la chiave “psc 1510” e non ottengo risultati.
Passo quindi a “hp 1510” e ottengo, purtroppo 286 risultati, credo tutto ciò che il sito vende marchiato hp. Come faccio a trovare la cartuccia per la mia stampante se vi sono solo i codici di prodotto? E anche non fosse così, possibile che debba scorrere 286 risultati pur avendo inserito una stringa ben precisa?
Rinuncio anche questa volta! Passo ad un altro sito preso dalla serp di cui sopra. Non a quello immediatamente successivo ma ad un altro che non cito perché temo che qualcuno mi possa accusare di avere qualche rapporto con chi lo gestisce. Non è così, ma non si sa mai nella vita…
Anche in questo caso utilizzo il motore di ricerca interno, digito, da impavido, la stringa “1510” e, finalmente, ottengo una lista di cartucce per la mia amata HP PSC 1510. Il prezzo? Allineato con i siti precedenti. Finalmente posso effettuare l’acquisto!
La morale è la seguente:
1. il posizionamento è solo una delle componenti che determinano il successo di un sito web. Contano i contenuti in misura altrettanto importante, ma anche come questi sono disposti, l’usabilità. Sono tutte condizioni necessarie, nessuna anche sufficiente;
2. mediamente nei siti web si investe troppo poco nel motore di ricerca interno. Eppure è una componente critica! A tal proposito scriverò un articolo su questo tema in futuro.