Un tempo c’erano le guide cartacee e il passaparola a voce. Oggi ci sono i commenti e le recensioni dei turisti. E c’è Tripadvisor, un colosso da oltre 25 milioni di visitatori al mese (dei quali quasi la metà registrati) e la bellezza di 20 milioni di recensioni scritte dai turisti. Un hotel o una struttura ricettiva che vuole lavorare nel 2009 deve farci i conti (e purtroppo spesso non è così).
E’ di qualche giorno fa la pubblicazione del Travellers’ Choice Awards 2009 di Tripadvisor che elenca i migliori e i peggiori hotel al mondo secondo diversi criteri, in base alla combinazione dell’indice di popolarità (un algoritmo proprietario del sito che viene calcolato sulle recensioni e gli articoli pubblicati sia su Tripadvisor che su altri siti) e delle graduatorie stilate dai viaggiatori della community.
Nella graduatoria sono elencati gli hotel con le Migliori tariffe, gli hotel ideali per famiglie, i Tesori nascosti, le migliori Pensioni e bed&breakfast, i Migliori Hotel di lusso, gli hotel più romantici, i migliori Hotel “all inclusive” e le Catene alberghiere.
Ma accanto ai posti incantevoli come l’ Hotel Davanzati di Firenze segnalato fra i tesori nascosti, oppure l’Hotel Vecchio Asilo di S.Gimignano apprezzato come rapporto prezzo/qualità, che hanno ricevuto recensioni positive, ci sono anche quelli votati come i peggiori. Vediamo i peggiori hotel in Italia, secondo i lettori di Tripadvisor:
1. Hotel Nizza, Roma (“Il pavimento non è mai stato pulito in sei giorni, e il copriletto era talmente sporco che abbiamo passato la notte cercando di non sfiorarlo”)
2. Hotel Anglo Americano, Roma (“Pessime condizioni della stanza: sporca, senza acqua calda, rumori di tubature insopportabili)
3. Repubblica Hotel, Roma (“La doccia della stanza era coperta da funghi verdi e neri, assolutamente disgustosi”)
4. Hotel Club Florence, Firenze (“Fatiscente e mal tenuto: materassi sfondati, reti cigolanti, climatizzatore guasto, tv d’epoca, lampadine bruciate”)
5. Piccolo Hotel Il Palio, Siena (“La doccia era così piena di germi che non abbiamo avuto il coraggio di entrarci”)
6. Hotel Ascot Florence, Firenze (“Se avete a cuore la vostra salute non andateci!”)
7. Blue Paradise Resort, Parghelia Vibo Valentia (“Cucina pessima, servizio scadente, pulizia scarsa e camere orribili: una vacanza da incubo”)
8. Casa Olmata, Roma (“Il peggior posto dove io abbia mai alloggiato durante i miei due mesi di vacanza in Italia”)
9. Hotel Guelfa, Firenze (“Moquette mal tenuta e bagno esterno alla camera, scarsa pulizia”)
10. Hotel Delle Nazioni, Milano (“La maniglia del bagno si staccava e il poggia doccia non reggeva”)
C’è da domandarsi come potranno reagire a livello di web marketing queste strutture, ammesso che ne siano consapevoli, di fronte a questa visibilità in negativo. Di sicuro il turismo sta cambiando modalità di promozione e non si può non tenerne conto. Quel che temo è che molti albergatori siano impreparati a entrare nella conversazione.