Questa settimana in evidenza su WMTools Weekly Shot:
>> Twitter pronto a dire addio ai tweet da 140 caratteri?
>> Instagram lancia Spotlight Compilation sfidando Twitter e Snapchat
>> Su Skype arrivano le video chiamate di gruppo per mobile
>> [Studio] Come reclutare talenti per la propria azienda grazie a LinkedIn
_______________________________________________________________________________________________________________
>> Twitter supera il limite dei 140 caratteri dei tweet
La notizia risale a qualche giorno fa e per alcuni, se confermata, si tratterebbe di una sorta di snaturazione di uno dei Social più amati degli ultimi anni. Re/code riporta infatti la notizia secondo la quale Twitter starebbe valutando la possibilità di superare l’ormai celeberrimo limite di 140 caratteri per i tweet pensando addirittura di puntare a lunghissimi tweet che potrebbero contenere fino a 10.000 caratteri. Jack Dorsey, CEO di Twitter, al momento non conferma nè smentisce ma attraverso un recente tweet fa sapere al mondo che, in effetti, si sta osservando il comportamento degli utenti e riflettendo sulb tema:
La novità dovrebbe fare il suo ingresso nei primi mesi del 2016 configurandosi, in un primo momento, semplicemente come un bottone che permette di aumentare la lunghezza dei tweet quando richiesto. Come reagiranno gli utenti più abitudinari e affezionati al tweet da 140 caratteri? Vi aggiorneremo sugli sviluppi e sulle reazioni degli appassionati di Twitter.
_______________________________________________________________________________________________________________
>> Instagram lancia i suoi canali tematici e sfida Snapchat e Twitter
Instagram ne aveva dato un’assaggio durante la festa di Halloween e nelle festività natalizie e tra pochi giorni tutti gli utenti americani potranno visualizzare i cosiddetti Spotlight Compilations, canali tematici che permetteranno di seguire in sequenza i video più popolari legati ad un determinato tema e hashtag. La nuova funzione si prepara così a sfidare le live stories di Snapchat e gli approfondimenti forniti quotidianamente da Twitter Moments. Come funzionerà Spotlight Compilation? I video relativi agli argomenti più popolari della giornata verranno raggruppati in un’unica pagina. Cliccando su un nuovo bottone raggiungibile dalla sezione esplora, partirà il primo video della durata di 15 secondi seguito dagli altri video. La funzione, presto rilasciata negli USA, arriva dopo un piccolo test che nelle settimane scorse ha dato la possibilità; agli utenti americani; di visualizzare playlist tematiche su vari argomenti come animali, concerti, sport, cibo (vedi un esempio qui sotto).
_______________________________________________________________________________________________________________
>> Skype introduce su Mobile le Video Chiamate di gruppo
Ieri Skype ha annunciato un’importante novità che riguarda i più di 750 milioni di utilizzatori della sua app su smartphone e tablet. Infatti tra poche settimane sarà possibile effettuare chiamate video di gruppo anche su mobile, come puoi leggere nell’annuncio pubblicato ieri sul blog ufficiale. La funzione sarà disponibile a breve per Android, iPad, iPhone, Windows 10 mobile.
Nel video che ti proponiamo qui di seguito, Gurdeep Pall annuncia l’arrivo della nuova funzione mobile creata per festeggiare i dieci anni dalla prima video chiamata su Skype:
_______________________________________________________________________________________________________________
>> Cerchi talenti per la tua azienda? Ti aiuta LinkedIn!
Per un’azienda alla ricerca di personale si pone spesso il problema del come e dove muoversi per individuare e reclutare i migliori talenti disponibili e le giuste figure professionali da inserire all’interno della propria realtà. Per dare una mano alle aziende LinkedIn ha appena pubblicato il suo “Global Recruiting Trends 2016”, uno studio che suggerisce cosa fare per muoversi in maniera produttiva nelle fasi di reclutamento del personale al fine di rendere la propria azienda competitiva e longeva sul mercato di riferimento. Tra i dati emersi dalla ricerca, rivolgendo uno sguardo alla realtà italiana, la propensione degli imprenditori ad investire sui giovani talenti e la crescita dell’utilizzo dei Social Network a fini lavorativi.
> Qui puoi leggere e approfondire tutti i risultati emersi dallo studio in materia di “talent acquisition” realizzato da LinkedIn
_______________________________________________________________________________________________________________